Agenda Eventi

Andy Warhol – Le Capsule del Tempo

Dal 4 Settembre al 15 Novembre 2021

Dal 4 Settembre al 15 Novembre la Fondazione Majid presenta Andy Warhol, Artista internazionale e genio indiscusso della Pop Art

La sua attività artistica conta tantissime opere che produceva in serie e la ripetizione era il metodo del suo successo. La sua arte che portava gli scaffali di un supermercato all’interno di un museo o di una mostra, era una provocazione neppure troppo velata: secondo uno dei piu grandi esponenti della pop-art l’arte doveva essere “consumata” come un qualsiasi altro prodotto  commerciale.

Warhol, uomo e artista infinito, è riuscito a comunicare la tragicità dell’esistenza con il suo eco di dolore, punto di frattura e di abbandono che corrisponde ad un momento di vissuto.

La mostra è un’esperienza personale che mette in evidenza la condizione umana come obbedienza volontaria al TEMPO DELL’OROLOGIO e la capacità di un’artista, di un talento, di riuscire ad uscirne attraverso la pittura, quel saper dell’anima che non è conoscenza.

Athos Faccincani – Racconti di Luce

Dal 1 Agosto al 31 Agosto 2021

Dal 1 al 31 agosto la Fondazione Majid presenta Athos Faccincani, Artista italiano nato a Peschiera del Garda e conosciuto a livello internazionale.

Le sue opere sono conosciute per essere piene di luce: l’artista Faccincani vuole infatti raffigurare dei soggetti che siano vivaci e che trasmettano delle emozioni positive.

Protagonisti dei suoi quadri sono, per esempio, le famose coste del Mediterraneo a partire da Positano e i tanti fiori, ma anche gli scorci del mare di Santorini e la Provenza.

Siamo contenti di poter ospitare Athos Faccincani che con i suoi paesaggi dai colori accesi renderà ancora più luminose le stanze di Maison Majid.

Chiara Magni – Bright Expressionism

Dal 1 Luglio al 31 Luglio 2021

Dal 1 al 31 luglio Chiara Magni esporrà presso la Fondazione Majid.

Chiara Magni è una pittrice italiana che utilizza la tecnica del “Finger Painting”. Le sue opere vengono realizzate facendo uso delle dita al posto del pennello o della spatola.

Definito da lei “Bright Expressionism” il suo stile è caratterizzato da colori vivaci e accesi che hanno lo scopo, secondo la pittrice, di “rendere felici le persone”.

E’ con piacere che la Fondazione Majid dà il benvenuto a Chiara Magni che con le sue opere dalle tinte forti renderà piacevolmente colorate e brillanti le pareti della Maison Majid.

Maria Kononov – Colourful Support

Dal 11 Giugno al 30 Settembre 2021

Dal 1° giugno al 30 settembre saranno esposte presso l’Ospedale Regionale La Carità di Locarno le opere di Maria Kononov, giovane artista di origine russa nata negli Stati Uniti.

“Enfant Prodige”, Maria Kononov ha esposto per la prima volta all’età di otto anni.

È conosciuta a livello internazionale: Le sue mostre si sono svolte infatti con grande successo in numerose città importanti quali Mosca, San Pietroburgo, New York, Milano, Roma, Londra, Parigi, Vienna, Amsterdam.

L’artista è stata ospite nelle sale della Fondazione Majid nel 2019 ed è un esempio di giovane talento che viene supportato nel suo percorso artistico dalla Fondazione.

Walter Marin – Jazz Solo

Dal 01 Giugno al 30 Giugno 2021

Dal 1 al 30 giugno la Fondazione Majid ha il piacere di ospitare le opere di Walter Marin, artista che vive nel Nordest dell’Italia.

Siamo felici di accogliere per la prima volta il pittore Walter Marin i cui temi si riferiscono all’universo femminile, alla natura, ai paesaggi e alla raffigurazione del sacro.

È tuttavia la musica una delle vere protagoniste dei suoi lavori. Unendo la sua passione per la musica con quella per la pittura Marin non si limita a raffigurare cantanti e musicisti ma fa fluire la musica stessa nelle sue opere.

Accanto ai suoi quadri dedicati soprattutto al jazz sono inoltre presenti nel suo repertorio vari dipinti che raffigurano Treviso, la città che l’ha visto come giovane studente.

Dondé Art – Pop Art Experience

Dal 01 Aprile al 30 Maggio 2021
La Fondazione Majid, in collaborazione con Dondé Art, presenta le sue nuove Opere che si “specchiano”, letteralmente, nell’arte di Andy Warhol  con la sua prestigiosa Solo Exhibition “Pop Art Experience – I Want You”

Dal prossimo 1 Aprile 2021 siamo felici di segnalare il ritorno di Dondè, artista scintillante che  la Fondazione Majid ha avuto il piacere di ospitare nel 2020.

Il nuovo allestimento prevede un tema particolare, il maestro, infatti, si “specchia”, letteralmente, nell’arte di Andy Warhol, con una tecnica molto particolare che sorprenderà gli estimatori dei due artisti.

Il maestro con il suo scintillante  stile presenterà uno stimolante evento che ci aiuterà a recuperare il bisogno essenziale della dimensione collettiva.

Salvador Dalí La Divina Commedia

Dal 4 Novembre al 28 Marzo 2021
La Fondazione Majid, in collaborazione con Art Events, presenta, per la prima volta in Svizzera, la Divina Commedia illustrata da Salvador Dalí.

Nel 1950, per celebrare il 700° anniversario della nascita di Dante Alighieri, il governo italiano commissionò a Dalì l’illustrazione di un’edizione speciale della Divina Commedia.
Nacquero 100 xilografie acquarellate, 33 acquarelli ciascuno per Inferno, Purgatorio e Paradiso più un’introduzione, espressione originale e unica della fantasia del più celebre e visionario rappresentante del Surrealismo.

Dalì lavora ponendo al centro di ogni tavola un personaggio o un evento particolarmente significativo del canto e la rappresentazione che ne fa è onirica e dissacrante: Inferno, Purgatorio e Paradiso emergono sospesi fra sogno e realtà, in un unico capolavoro.

Il viaggio nell’oltre mondo dantesco è quindi interpretato in chiave metafisica e psicologica, mescolando in maniera magistrale il senso più profondo della Commedia, con il senso artistico di Salvador Dalì.

La Fondazione Majid è onorata di esporre al pubblico svizzero la collezione completa delle illustrazioni del grande maestro, rendendo al contempo omaggio anche al grandissimo poeta Dante Alighieri.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

2° ciclo di incontri tra Cinema e Filosofia

Utopia 14.10.2020 – 03.02.2021

Il secondo ciclo di Cinema e Filosofia ha come tema l’utopia. I nostri docenti del San Raffaele ci portano ad esplorare l’interconnessione fra due forme simboliche solo apparentemente distanti: il cinema che indaga sui problemi fondamentali dell’esistenza e la filosofia che, lungi dall’essere una categoria slegata dalla realtà, mostra una grande capacità di comprensione del nostro quotidiano.

Il 14 ottobre alle ore 18.00 primo appuntamento con la prof.ssa Maria Russo.
Dalla nuova Atlantide all’Oceano Atlantico. Il sogno americano in Nuovomondo di Emanuele Crialese.

Il 13 gennaio alle ore 18.00 si prosegue con il prof. Raffaele Ariano.
Trovare la propria voce. Perfezionismo e conversazione della giustizia in Storia di un matrimonio di Noah Baumbach.

Il 3 febbraio alle ore 18.00 per concludere con il prof. Roberto Mordacci.
La reinvenzione utopica del tempo in C’era una volta… a Hollywood di Quentin Tarantino.

Arte da Cani & Rich Art Comic Pop – 10.10.2020 – 1.11.2020

Mostra Dondé, vernissage il 10.10.2020!

La Fondazione Majid è lieta di presentare la mostra di Dondé, un evento eccezionale, una festa scintillante del lusso e del pop.

L’evento sarà aperto al pubblico dal  10 ottobre al 1 di novembre 2020.

Il maestro sarà presente al vernissage, sabato 10 ottobre ore 18.00, aggiungendo ulteriore piacere alla serata.

Arte da Cani